SrlPimmy 4.2
ENItalianoEnglish
Today, tomorrow, together
ProductsDownloadFAQNewsletterSearchContact usAbout us
Angelo e Antonio Donatiello
Pimmy
IntroductionPicturesFeaturesChangesDownloadSetupSupportLicenseCredits
[4.4][4.3][4.1][4.0]

Pimmy 4.2 - Novità

IMPORTANTE per utenti della versione 4.0

Con la versione 4.1 (e quindi anche con la 4.2) il file di configurazione e il file della rubrica hanno subito un cambio di formato e saranno convertiti al primo avvio di questa versione. I nuovi file non potranno essere letti dalle precedenti versioni di Pimmy. I vecchi file saranno conservati con il nome "Pimmy.cfg.48" e "Pimmy.dir.2". Prima di installare questa versione si prega di leggere con attenzione il paragrafo Nota importante sull'aggiornamento di Pimmy e sui file di configurazione.

Utenti della versione 4.1

Rispetto alla versione 4.1 invece non è stato operato nessun cambio di formato ed è quindi sempre possibile tornare indietro dalla 4.2 alla 4.1 nel qual caso i gruppi in rubrica saranno trasformati in contatti con l'elenco dei membri come indirizzo di posta.

Sommario


Novità principali

Ecco le principali novità rispetto alla versione 4.1 di Pimmy.

Gruppi

La rubrica consente ora di definire dei gruppi di contatti che poi possono essere utilizzati nella composizione dei messaggi per spedire contemporaneamente a più persone. Un gruppo può contenere un numero qualsiasi di contatti e anche di altri gruppi. Il programma verifica che non si creino dei cicli. L'alias di ogni gruppo deve essere diverso sia da quello di altri gruppi sia da quello dei contatti.

Durante la composizione di un messaggio un gruppo può essere usato come se fosse un contatto. Prima dell'invio il gruppo viene espanso e sostituito con gli indirizzi dei membri del gruppo stesso. E' anche possibile fare questa espansione tramite un apposito comando. Se si salva un messaggio nelle bozze il gruppo non viene espanso, mentre i messaggi inviati hanno i gruppi espansi.

Nuovi comandi disponibili sia nell'elenco dei messaggi, sia nella finestra di composizione del messaggio consentono di aggiungere gli indirizzi del mittente di uno o più destinatari o indirizzo ricavati dal testo nel messaggio in un gruppo della rubrica. Se l'indirizzo non è presente in rubrica Pimmy ne consente l'inserimento.

Un'apposita regola dei filtri consente di verificare la presenza di un indirizzo in un gruppo della rubrica. L'azione "Inoltra" dei filtri non lavora sui gruppi ma solo su singoli contatti.

Ricerca messaggi

La funzione di ricerca messaggi è stata notevolemente migliorata e permette di cercare messaggi in tutte le cartelle di Pimmy oppure nelle cartelle selezionate o nella cartella aperta. Inoltre sono previsti molti criteri di ricerca. Come sempre questa funzionalità è disponibile anche per i messaggi presenti nelle caselle, i newsgroup ed i canali RSS. In questi casi il testo del messaggio se non presente nella cache non sarà scaricato. E' anche possibile effettuare una ricerca su una cartella messaggi esterna, ad es. un file MBOX.

La ricerca è disponibile nella finestra principale con un nuovo pulsante e nuovi comandi di menu e nella finestra con l'elenco dei messaggi dove è possibile sia visualizzare l'elenco dei messaggi trovati sia puntarsi sul primo / prossimo messaggio trovato. Nell'elenco dei messaggi trovati è possibile richiamare la finestra dei parametri per modificare la ricerca. In questo elenco inoltre è stata aggiunta una colonna che indica la cartella dove si trova il messaggio.

Cambio di tasti veloci e diciture:

Note:


Nuovi menu e comandi

Finestra principale

Elenco messaggi

Finestra del messaggio

Rubrica


Elenco completo delle novità

Finestra principale

Elenco messaggi

Rubrica

Composizione messaggi

Filtri

Opzioni

Accessibilità


Correzioni

Composizione messaggi

Caselle

Canali RSS

Rubrica

Filtri

Accessibilità